Cos’è

Il prick test è il test fondamentale per la diagnosi delle allergie cosiddette “immediate”, ovvero dovute alla produzione da parte del sistema immunitario del soggetto allergico di immunoglobuline E (IgE), che riconoscono specificamente un allergene.

Il patch test è un test allergologico che serve per scoprire se una determinata sostanza è responsabile di un’infiammazione allergica della cute del paziente. È quindi il test fondamentale per la diagnosi di tutte le dermatiti allergiche da contatto.

L’uso diagnostico

Il prick test è indicato nel caso di sospetta allergia respiratoria, alimentare o al latice.

La scelta delle sostanze da testare con il patch test è rimandata allo specialista allergologo che effettua il test; tuttavia si hanno serie “standard”, validate a livello italiano ed europeo, che comprendono le sostanze che più comunemente causano problemi di dermatite allergica da contatto, ed altre serie specifiche diversi tipi di problemi (ad esempio serie specifica per infiammazioni del cavo orale, oppure per dermatite delle palpebre) oppure per particolari ambiti professionali (ad esempio la serie per i prodotti utilizzati dai parrucchieri).